BES

Referenti per DSA e BES - Anno Scolastico 2019/20

Prof.ssa Susanna Pittalis

riceve su appuntamento tramite il seguente numero 3477108102

da martedì 13 novembre 2018 dalle ore 12:00 alle 13:00 a Barabino per tutti i genitori degli alunni interessati nei tre plessi di appartenza.

______________________________________________________________________________________

Bisogni Educativi Speciali (BES)

Gli alunni con disabilità si trovano inseriti all’interno di un contesto sempre più variegato, dove la

discriminante tradizionale - alunni con disabilità / alunni senza disabilità - non rispecchia pienamente la

complessa realtà delle nostre classi. Anzi, è opportuno assumere un approccio decisamente educativo, per il

quale l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene sulla base della eventuale certificazione, che

certamente mantiene utilità per una serie di benefici e di garanzie, ma allo stesso tempo rischia di chiuderli in

una cornice ristretta. A questo riguardo è rilevante l’apporto, anche sul piano culturale, del modello

diagnostico ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS, che considera la persona nella sua

totalità, in una prospettiva bio-psico-sociale. Fondandosi sul profilo di funzionamento e sull’analisi del

contesto, il modello ICF consente di individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) dell’alunno

prescindendo da preclusive tipizzazioni.

In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi

Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è

necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.

Per saperne di più: Direttiva Ministeriale 27 Dicembre 2012

Direttive Ministeriali BES
DSA_Circolare n.1_23set19.pdf